LA SCUOLA - ARTHEMA DANZA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arthema nasce con lo scopo di promuovere attività formative e ricreative e l'esercizio di attività sportiva dilettantistica nei vari settori ma con particolare riguardo a quelli della danza nelle sue diverse espressioni tecniche ed artistiche.
La danza e la ricerca coreografica rappresentano il fulcro dell’attività dell’associazione che a tale scopo si avvale della collaborazione di qualificati insegnanti proponendo diverse discipline: Predanza, Danza Classica, Danza Contemporanea, Hip Hop, Modern Jazz, Tango Argentino, Balli Caraibici, Balli Standard, Danza Orientale, Country Line Dance ma anche discipline propedeutiche come la Sbarra a terra ed in piedi.
I corsi sono svolti sia per bambini che per adulti, offrendo corsi principianti per i nuovi allievi, intermedi ed avanzati di perfezionamento.

Arthema promuove percorsi che arricchiscono la crescita sportiva, artistica e culturale dei giovani, ponendo anche le basi per future opportunità professionali.
A tal scopo Arthema partecipa a concorsi, spettacoli, rassegne ed effettua produzioni teatrali.

L'iscrizione all'associazione Arthema è aperta a tutte le persone di ogni età, dal livello principiante sino al livello di più alta qualità amatoriale e professionale.
La partecipazione ai corsi come a tutte le attività da noi organizzate è riservata ai nostri soci ed è aperta a tutti i tesserati OPES.
4 sale di studio

insegnanti qualificati
corsi per adulti e bambini
formazione e didattica
produzioni teatrali

LA DANZA
La danza è energia vitale, creativa, è espressione completa della persona, è pratica di consapevolezza corporea ed  in quanto tale può divenire via di ricerca,  regola di vita o anche via di accesso ad una dimensione di assoluto. Si può considerare la danza un evento psicosomatico, perché attraverso il corpo, nella sua totalità, vengono espresse emozioni, sensazioni che determinano un cambiamento nella persona, la quale avverte un ampliamento delle proprie potenzialità percettive, partecipando ad un percorso creativo, individuale e collettivo.


OBBIETTIVI

SOCIALIZZAZIONE:

la danza è una rappresentazione corale e come tale sviluppa nel gruppo un sentimento di unione e di condivisione, mgliorando le manifestazioni  delle persone timide e introverse.

CONSOLIDAMENTO E COORDINAMENTO:
degli schemi motori di base, dell’attività motoria come linguaggio. Educazione dell’orecchio musicale e senso ritmico, capacità di associare la danza a diversi temi musicali.

SVILUPPO DELLA PERSONALITA’:
“La danza è una cooperazione organizzata delle nostre facoltà mentali, emotive e corporee che si traduce in azioni la cui esperienza è di notevole importanza per lo sviluppo della personalità.”


APPROCCIO AI VALORI INTERCULTURALI:
il confronto, la condivisione di momenti e situazioni di varia natura, sono in grado di arricchirci, di eliminare diffidenza e sospetti, di educare al riconoscimento della “Differenza come valore”.

ARTHEMA associazione sportiva dilettantistica e culturale
affiliati all'EPS OPES, iscritto al registro CONI
C.F.  95072160104 - P.I. 02037200991
Torna ai contenuti | Torna al menu